Condizioni generali di vendita
1. PROPOSTA D’ORDINE E CONFERMA
Il cliente richiede i prodotti mediante proposta d’ordine. Mec sas risponde alla richiesta
inviando la conferma d’ordine contenente i dettagli della merce da fornire e le altre condizioni. Il contratto si considera concluso al momento in cui la conferma d’ordine predisposta dalla Mec sas e sottoscritta da cliente perviene al domicilio della venditrice entro 48h. dalla data di invio al cliente. Qualora, prima della spedizione dei beni ordinati, dovessero intervenire variazioni dei costi di acquisto conseguenti a maggiori oneri doganali e/o fiscali oppure a svalutazione monetaria, Mec sas avrà la facoltà di modificare i prezzi di cui alla conferma d’ordine, dandone comunicazione all’acquirente. Qualora quest’ultimo non intenda accettare i nuovi prezzi, l’originaria proposta si intenderà priva di ogni effetto soltanto in relazione agli articoli interessati dalla variazione stessa, senza alcun diritto del proponente acquirente al risarcimento o indennità di sorta.
2. PREZZI
I prezzi, se non diversamente concordati, saranno quelli riportati dal vigente listino e sono da intendersi franco nostro stabilimento.
3. PAGAMENTO
Il pagamento deve essere effettuato nei modi e nei termini concordati. Non sono ammissibili ritardi nei pagamenti anche se il compratore ritiene di poter vantare reclami o diritti. Al primo mancato o ritardato pagamento di una rata convenuta in contratto, l’acquirente perde automaticamente il beneficio del termine e Mec sas, può agire alternativamente a sua insindacabile scelta per il recupero della somma non pagata o per l’intera differenza residua. Nel caso di pagamento differito con ricevute bancarie o altro metodo di pagamento, verranno conteggiate a carico del compratore le spese addebitate alla Mec sas dall’istituto di credito.
4. INTERESSI
In caso di ritardato pagamento, verranno applicati interessi di mora previsti per legge e addebitate le spese bancarie sostenute.
5. TEMPI DI CONSEGNA
I termini di consegna indicati nelle conferme d’ordine sono soltanto indicativi, mai impegnativi e non comprendono i tempi del trasporto. Eventi di forza maggiore (mancanza di energia elettrica, materie prime, mezzi di trasporto ecc.) ed eventuali irregolarità amministrative del compratore (mancato rispetto delle precedenti scadenze di pagamento pattuite, ecc) autorizzano la Mec sas a ritardare, interrompere e/o annullare le forniture. Mec sas non incorre in alcuna responsabilità in caso di spedizione della merce oltre i termini convenuti. Mec sas comunica al cliente il momento in cui la merce viene consegnata al trasportatore. Eventuali particolari richieste riguardo alla consegna devono pervenire alla Da Mec srl entro 12 ore dalla comunicazione di spedizione e dovranno
ottenere specifica approvazione della veditrice, la quale avrà facoltà di addebitare eventuali costi aggiuntivi. Ove l’acquirente non proceda al ritiro della merce entro 30 giorni dalla scadenza del termine indicato nell’ordine, la venditrice potrà far dichiarare risolto il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., ovvero far vendere la merce stessa a mezzo di ufficiale giudiziario nei modi e forme di cui all’art. 1515 c.c., restando impregiudicata l’azione per l’integrazione del prezzo e, in ogni caso, quella del risarcimento del danno.
6. TRASPORTO
La merce viene caricata e trasportata a rischio del compratore anche in caso di forniture effettuate “franco destino”. Eventuali smarrimenti o danni al materiale sono sempre a carico del destinatario, che deve richiederne il risarcimento al trasportatore. In caso di particolari necessità di consegna con sponda idraulica o in zone disagiate (da prenotare sempre all’atto dell’ordine) verranno addebitati importi supplementari a seconda del caso.
7. GARANZIA
La Ditta garantisce i prodotti venduti per un (1) anno da data della consegna, considerando un utilizzo appropriato. La garanzia è limitata alla riparazione o sostituzione franco stabilimento dei pezzi difettosi per accertato difetto del materiale o di lavorazione. Le parti sostituite restano di proprietà della Ditta. Il costo della mano d’opera per la riparazione e le trasferte del personale della Ditta sono a carico del cliente, così come le spese di spedizione e trasporto. Ogni altro indennizzo è escluso né potranno essere reclamati danni diretti e/o indiretti di qualsiasi natura e specie. Sono escluse le parti elettriche, materiali da consumo, o tutto ciò che risulti avariato per cattivo uso, imperizia e manovre di utilizzo non corrette. La garanzia decade se il compratore non è in regola con i pagamenti e per i prodotti riparati smontati o modificati senza autorizzazione.
8. CONCORRENZA E CESSIONE DEI DIRITTI
L’acquirente si impegna a vendere la merce nel punto vendita indicato nella conferma d’ordine e a non cedere i beni acquistati ad altro rivenditore se non previa e specifica autorizzazione scritta della venditrice. In caso di inadempimento Mec sas si riserva di interrompere ogni ulteriore fornitura, fermo restando il diritto al risarcimento dei danni subiti. È considerato comunque motivo di risoluzione di diritto del contratto la cessione del contratto a qualsiasi titolo da parte dell’acquirente, ivi compreso quello previsto dall’art. 2558 c.c 9.
9. FORO COMPETENTE
Il contratto concluso ai sensi delle condizioni generali è regolato dalla Legge Italiana. Per qualsiasi controversia relativa alle forniture, sarà competente il foro Foro Giudiziario di Rimini.